Italiano

Gigi Riva, Mosaico di Sant'Efisio
e Cocchio

album-art

00:00

Busto di Gigi Riva
Il busto del leggendario calciatore Gigi Riva è un capolavoro composto da ben 12.700 mattoncini. La realizzazione di questa opera ha richiesto 45 giorni di meticoloso lavoro. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 7 novembre 2023, in occasione del 79° compleanno di Gigi Riva, che ha autografato personalmente il busto, rendendo questo tributo ancora più speciale. Questo busto rappresenta non solo l’abilità tecnica, ma anche l’amore e l’ammirazione per uno dei più grandi simboli dello sport italiano.

Mosaico di Sant’Efisio
Realizzato con 4.500 pezzi, il Mosaico di Sant’Efisio è una meravigliosa rappresentazione del martire che ha salvato Cagliari dalla peste nel 1656. Da lì, i consiglieri cagliaritani legarono la città al voto perpetuo di celebrare annualmente Sant’Efisio per ringraziarlo della salute ritrovata. Questo pezzo unico non solo celebra la fede e la devozione dei cagliaritani, ma mostra anche l’incredibile dettaglio e la bellezza che possono essere raggiunti con i mattoncini LEGO. Il mosaico è un omaggio a Sant’Efisio, un simbolo di speranza e protezione per la città.

Cocchio di Sant’Efisio

Una piccola riproduzione del cocchio che trasporta il simulacro del Santo durante la processione annuale, che si svolge a maggio. Durante questo evento, tutti indossano il costume tradizionale del proprio paese d’origin, a rappresentare la festa di tutta la Sardegna, un momento di forte coesione identitaria. Sfilano anche le traccas (carri a buoi decorati e addobbati a festa), che ospitano attrezzi da lavoro, oggetti di produzione artigianale, pani e dolci tradizionali finemente lavorati. Dopo il passaggio del cocchio col simulacro del santo, la processione prosegue, in tono più intimo e dimesso, fino a Nora, dove la statua resterà esposta alla venerazione dei fedeli, per poi fare rientro a Cagliari.