Piazza San Marco Venezia
esposta al Museo "Creature di Gomma"

Un record mondiale di mattoncini Lego e 8 mesi di lavoro: il diorama di Maurizio Lampis inaugurato ufficialmente a Venezia

Presentazione Piazza San Marco Venezia Museo Creature di gomma

La bellezza e la maestosità di Piazza San Marco a Venezia sono state riprodotte con un record mondiale di 170.000 mattoncini LEGO. L’opera, realizzata dal Brick Builder presidente del Museo del mattoncino Karalisbrick, Maurizio Lampis, ha richiesto otto mesi di lavoro per la sua realizzazione e pesa circa 90 kg.

Il diorama di Piazza San Marco è stata presentata al museo Creature di Gomma-Venice Vintage Toys a Venezia, con la partecipazione dell’assessore al Turismo Simone Venturini e del presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi. L’opera è stata patrocinata dal Comune di Venezia e rappresenta una nuova e originale forma di comunicare la bellezza della città ad un pubblico inedito.

La riproduzione è stata creata con grande attenzione ai dettagli, con circa 200 minifigure e 50 animali.

Sono riprodotte fedelmente le tre procuratie con il campanile e la Basilica di San Marco con le famose cinque cupole. Frontalmente alla Basilica sono presenti i nove mosaici che la distinguono, impressi sul mattoncino grazie alla carta professionale fotografica e a una stampante UV.

Presentazione Piazza San Marco Venezia Museo Creature di gomma

Un'opera da record in mattoncini

Maurizio Lampis ha descritto l’opera nei dettagli, sottolineando che la riproduzione dovrebbe essere un guinness dei primati di un privato, la realizzazione più grande al mondo. L’opera è grande 270×105 e alta 238cm nel punto più alto, rappresentato dall’arcangelo Gabriele. Inoltre, i famosi bar che riempiono la piazza con i classici mosaici della pavimentazione sono stati riprodotti in modo dettagliato.

Il diorama di Piazza San Marco rappresenta un’occasione unica per tornare a discutere e ragionare con i bambini sulla bellezza della creatività, e incoraggiare il ritorno al gioco tradizionale e alla costruzione con le proprie mani. 

Si tratta di un’opera straordinaria che testimonia l’attenzione e la passione per la creatività e il lavoro manuale. Una realizzazione record, che contribuisce a promuovere la bellezza della città di Venezia e la cultura della costruzione con i mattoncini LEGO.

maurizio-lampis-simone-venturini-marco-borghi